Ravenna – Premio Bancarella 2014

28/05/2014

Nell’ambito degli eventi collaterali del Premio Bancarella 2014, in cui Il suo peggior nemico è tra i finalisti del prestigioso premio conferito dai librai, Veit Heinichen parteciperà agli appuntamenti che si svolgeranno il 28 e il 29 maggio 2014 a Ravenna.

Gli appuntamenti sono :

mercoledì 28 ore 18.30, piazza Unità d’Italia (ex piazzetta delle antiche carceri) presentazione degli autori finalisti del Premio Bancarella 2014

Heinichen, Il suo peggior nemico (Ed. e/o), Gamberale, Per dieci minuti (Ed. Feltrinelli), Espinosa, Braccialetti rossi (Ed. Salani)
giovedì 29 ore 9.30, sala Cavalcoli c/o Camera di Commercio

mattinata di premiazioni degli studenti delle scuole superiori della Provincia partecipanti al 16° concorso di critica letteraria “Un libro premia per sempre – Il Bancarella nelle scuole” promosso e organizzato dal Sindacato SIL (Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai) Confesercenti di Ravenna con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale, dei Comuni di Ravenna, Faenza e Lugo e dell’Amministrazione Provinciale, in cui i ragazzi delle scuole superiori sono chiamati a realizzare una recensione critica

 

Piccola storia del Bancarella 

Il Bancarella nasce da una tradizione di emigrazione che ha visto la gente di Lunigiana e principalmente di Montereggio, paese dei librai, abbandonare la propria terra per trovare occasioni di lavoro. Singolare e fertile esito di tale vicenda è stata la diffusione del libro, celato entro gerle di vimini, in un’Italia che a fatica costruiva la propria identità nazionale. A questa attitudine, che vede il libro incontrare la gente e soprattutto i giovani, resta fedele il premio organizzando presentazioni e incontri con le scolaresche italiane e con la popolazione per una promozione della lettura e dell’accesso alle librerie, il cui clima non asettico come quello dei grandi magazzini, induce alla riflessione e consente una scelta non dettata dagli input della pubblicità, ma dal ruolo del libraio che propone, indirizza ed aiuta a soddisfare i bisogni dei lettori.

Il sito del Premio Bancarella 2014 www.premiobancarella.info